Se il camper pende

Ti sei fermato con il camper in una bellissima area attrezzata o in un campeggio e scopri che non sei in piano e che se appoggi una matita sul tavolo comincia a rotolare... vai a letto e cominci a scivolare verso il fondo del letto... insomma, come si fa ad avere il pavimento in piano se il prato in cui siamo è tutto storto?



Per prima cosa quando posizioniamo il camper occorre porre attenzione al fondo. se non è asfaltato magari c'è qualche piccolo avvallamento o qualche piccolo dosso che possiamo evitare.

In secondo luogo ci serve qualcosa di "oggettivo" per valutare la pendenza: la livella. di livelle ce ne sono tantissimi modelli, a bolla singola, a due bolle orientate a 90 gradi (come nell'immagine) o a bolla sferica. Nei negozi di accessori per camper o dal ferramenta ce ne sono a bizzeffe, scegliamone una lunga 3-5 cm. si posiziona la bolla sul pavimento e si guarda in senso longitudinale e trasversale come vanno le cose.... poi si cerca di correggerle.

Ci sono anche molte app per cellulare che fanno la medesima cosa, ma verificate che segnino veramente il piano, talvolta la fotocamera posteriore che sporge o una custodia del telefono particolare falsa la lettura.

Se non c'è alternativa anche un sasso della misura giusta potrebbe anche andar bene per sollevare una ruota e ripristinare l'orizzontalità (o almeno avvicinarsi) ma con un investimento veramente basso è possibile dotarsi di cunei livellatori per camper.

I cunei sono generalmente venduti in coppia e si possono stivare facilmente in qualsiasi gavone. Si posizionano davanti (o dietro) alla ruota da alzare e ci si sale sopra tanto quanto basta. facile.
Attenzione che non si può farlo nei parcheggi pubblici (quelli nelle strade) ma solo dove è permessa la sosta/campeggio. Se comperate i cunei fate attenzione che siano adatti ai camper, ovvero che avviano una struttura sufficientemente solida per reggere il peso del camper. Se poi volete esagerare è possibile far montare dei martinetti elettrici che provvedono ad alzare il camper automaticamente.

i modelli più esclusivi (leggi costosi) possono avere anche sistemi di livellamento automatico: un bottone e il camper è orizzontale!