Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 ("GDPR")
In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, di seguito "GDPR") e successive modifiche, la gestione delle newsletter ed il presente sito rispettano e tutelano la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.
QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?
Quando usi il nostro sito, o aderisci al servizio Newsletter, accetti che il TuttiInCamper raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perche' e come li usiamo.
Trattiamo due tipi di dati:
- dati forniti dall'utente
- dati che raccogliamo automaticamente
Dati forniti dall'utente
I dati forniti, ad es. nome, cognome, password, email, servono per poter usufruire delle funzionalita' riservate a utenti registrati (ad es. forum, newsletter, preferenze sito).
Dati che raccogliamo automaticamente
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione e' implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
1. COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?
Utilizziamo i dati raccolti per il funzionamento e l'amministrazione tecnica del sito, nonche' per garantirti l'accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:
- registrazione e creazione dell'area riservata;
- gestione forum, moderazione o rimozione dei contenuti;
- gestione della adesione a eventi;
- gestione preferenze;
- laddove da te richiesto, e solo previo espresso consenso, gestione delle iscrizioni alla newsletter, per l'invio delle newsletter che informano riguardo alle novita' del sito, alle iniziative dallo stesso organizzate o alle quali partecipa, alle eventuali notizie ritenute di interesse per gli aderenti alla newsletter, alle comunicazioni connesse all'erogazione del servizio.
Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente le funzionalita' del sito nei confronti degli utenti che vi aderiscono. I dati di raccolti automaticamente possono essere utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, inoltre essi potrebbero essere utilizzati in caso di necessita' o su richiesta delle autorita' e delle forze di polizia o per l'accertamento di responsabilita' in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
TuttiInCamper effettua il trattamento sulla base giuridica degli interessi legittimi del Titolare, ovvero sulla base giuridica del consenso espresso dall'Interessato.
2. IL CONFERIMENTO DEI DATI E' OBBLIGATORIO?
Il conferimento dei dati personali e' obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all'erogazione dei citati servizi riservati agli utenti registrati. (L'eventuale rifiuto per finalita' di erogazione del servizio rende impossibile l'utilizzo del servizio stesso). Qualora tu decida di registrarti al sito ovvero di iscriversi alla newsletter ovvero di richiedere delle informazioni a TuttiInCamper, o di procedere con l'adesione online agli eventi, ti verra' richiesto di compilare un modulo e di fornire dati personali. In tal caso ti verra' sempre fornita l'informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR relativa al trattamento dei dati personali.
3. CHI SONO I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO?
Titolare del trattamento e' TuttiInCamper, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I tuoi dati potranno essere trattati da societa' di nostra fiducia che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica ed organizzativa, su server nel territorio di Paesi appartenenti all'Unione Europea (UE) ovvero extra UE nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: societa' che fornisce servizi di hosting del Sito.
Queste societa' sono nostre dirette collaboratrici e svolgono la funzione di responsabile del trattamento. Il loro elenco e' costantemente aggiornato ed e' disponibile su richiesta inviando una comunicazione all'indirizzo sopra indicato ovvero un' e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.
Qualora tu decida di condividere alcuni contenuti del sito tramite uno o piu' social network i tuoi dati potranno essere visibili da altri utenti di Facebook e/o Twitter e/o Instagram e/o Pinterest e potranno essere trasferiti fuori dall'Unione Europea, negli Stati Uniti d'America. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare le privacy policy dei social network
4. COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?
Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro sito puo':
- ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l'esistenza dei propri dati personali, l'origine degli stessi, le finalita' e le modalita' di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l'accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all'articolo 15 del GDPR
- richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all'articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
- opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresi' il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceita' del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
- ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
- proporre reclamo presso l'Autorita' Garante per la protezione dei dati personali in Italia
Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi contattare il Titolare mediante i canali di contatto indicati al punto 3.
5. COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?
La conservazione dei tuoi dati personali avverra' in forma elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalita' di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti. I dati di iscrizione necessari alla fruizione delle aree riservate agli associati verranno conservati fino a che gli stessi resteranno iscritti.
I dati forniti forniti per l'iscrizione al servizio newsletter saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sara' attivo, o fino a richiesta di disiscrizione da parte dell'iscritto. I dati forniti per l'adesione ad eventi saranno conservati per un anno da ciascun evento, o fino a richiesta da parte dell'utente di eliminazione dal sistema di gestione.
6. AGGIORNAMENTO DELLA PRESENTE INFORMATIVA PRIVACY
E' possibile che la presente Informativa sulla Privacy venga periodicamente aggiornata e modificata. Si consiglia pertanto di controllare regolarmente l'apposita sezione del Sito per verificare l'introduzione di eventuali modifiche.
Cookie{jcomments off}
1. COSA SONO I COOKIE?
I cookie sono piccoli file di testo inviati dai siti web visitati ai terminali o dispositivi degli utenti, dove vengono memorizzati all'interno del browser per poi essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive, al fine di assistere il Titolare nell'erogazione del servizio.
I cookie sono di tipo "persistente" quando vengono memorizzati in modo permanente sui dispositivi degli utenti. Esistono anche cookie di durata limitata, che si cancellano alla chiusura del browser, ed altri, detti "cookie di sessione", che si cancellano alla chiusura della sessione di collegamento ad un servizio.
I cookie installati dal server web sul quale si sta navigando sono detti "cookie di prima parte, mentre quelli installati da altri siti web vengono definiti "cookie di terze parti".
I cookie utilizzati dal sito web del TuttiInCamper sono utilizzati per diverse finalita' come meglio specificato al successivo punto 2 della presente pagina.
Di seguito troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso il sito del TuttiInCamper e/o relative applicazioni e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.
2. QUALI COOKIE SONO UTILIZZATI DAL SITO DEL TuttiInCamper?
2.1. Cookie "di prima parte" e relative finalita'
Le finalita' principali dei cookie "di prima parte" installati dal sito web del TuttiInCamper sono tecniche e di gestione della sessione. I cookie tecnici vengono utilizzati per finalita' connesse all'erogazione del servizio e per consentire o migliorare la navigazione sul sito e sono indispensabili per garantirne il corretto funzionamento. I cookie di sessione vengono installati nel caso di utilizzo dei servizi riservati a singoli utenti, ad es. per l'accesso all'area riservata. Questi cookie di sessione sono utilizzati dal sito per poter distinguere tra gli utenti collegati, ed evitano che una funzionalita' richiesta possa essere fornita all'utente sbagliato. I cookie di sessione non contengono dati personali e vengono cancellati al termine della sessione o alla chiusura del browser.
2.2. Cookie "di terza parte" e relative finalita'
Il sito del TuttiInCamper fa uso di Google analytics con finalita' analitiche e statistiche. Google Analytics e' uno strumento reso disponibile da Google che permette l'analisi dell'uso del sito da parte degli utenti e la produzione di report sulle attivita' nel sito e di altre informazioni di carattere statistico, quali il numero dei visitatori. Google per gli scopi suddetti utilizza dei cookies e colleziona dati di navigazione anonimi (IP troncati all'ultimo ottetto).
Tali cookie supportano cioe' la raccolta di informazioni statistiche sull'utilizzo del sito da parte degli utenti (per esempio numero visitatori, pagine visitate, ...) e vengono impiegati per analizzare il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare dati personali. Il sito del TuttiInCamper contiene anche plug-in e/o bottoni per i social network, che permettono agli utenti una facile condivisione dei contenuti sui social network preferiti. Quando l'utente utilizza i plug-in, se cosi' e' previsto dai social network cosi' richiamati, gli stessi possono utilizzare dei cookie funzionali al servizio dagli stessi erogato.
La raccolta e l'uso delle informazioni ottenute a mezzo del plug-in sono regolati dalle rispettive informative privacy di ciascun social network, alle quali si prega di fare riferimento, poiche' l'impiego delle suddette tecnologie di interazione con i Social network e' regolato dalle informative sulla privacy di dette societa' e non dall'informativa privacy del TuttiInCamper. Nell'apposita sezione della presente pagina sono elencati per tua comodita' i link alle privacy policy delle terze parti.
I Social network i cui plugin sono presenti sul sito sono: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest.
3. COME VIENE PRESTATO IL CONSENSO (OPT-IN) ALL'UTILIZZO DEI COOKIE?
Tutti i cookie tecnici e di sessione, cioe' i cookie strettamente necessari al funzionamento del sito, non richiedono consenso, pertanto vengono installati automaticamente a seguito dell'accesso al sito o al servizio.
Ai sensi della direttiva 2009/136/CE, recepita dal D.Lgs. 28 maggio 2012 n. 69, e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali relativo all'"Individuazione delle modalita' semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookies" dell'8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, essendo i cookies tecnici essenziali per il corretto funzionamento di un sito web possono essere utilizzati anche senza il preventivo consenso dell'utente, fermo restando l'obbligo di informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy.
4. COME REVOCARE (OPT-OUT) IL CONSENSO ALL'UTILIZZO DEI COOKIE?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente puo' gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire, ad esempio, che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser e' inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito.
E' importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.
Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser direttamente sul sito del produttore del Browser.
E' possibile inoltre visitare il sito, in lingua inglese, www.aboutcookies.org oppure www.allaboutcookies.org per informazioni su come poter gestire/eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato.
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non puo' essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti e' da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete raccomandiamo di consultare le privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. Nell'apposita sezione della presente pagina sono elencati per tua comodita' i link alle privacy policy delle terze parti.
Link a privacy Policy servizi terzi
1. PLUGIN PER I SOCIAL NETWORK
Questo sito incorpora anche plug-in e/o bottoni per i social network, al fine di consentire agli utenti una facile condivisione dei contenuti sui loro social network preferiti.
Utilizziamo dei plugin del social network facebook.com gestito dalla Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304 USA ("Facebook"). Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/
Utilizziamo dei plugin del social network Instagram, gestito da Instagram Inc., societa' di proprieta' di Facebook. Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875
Utilizziamo dei plugin del social network Twitter gestito da Twitter International company. Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Twitter: https://twitter.com/privacy?lang=it
Utilizziamo dei plugin del social network Pinterest gestito da Pinterest. Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Pinterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy
2. GOOGLE ANALYTICS
Il sito del TuttiInCamper fa uso di Google analytics con finalita' analitiche e statistiche (vedasi paragrafo 2.2 della sezione "Cookie" di questa pagina).
Per informazioni sull'uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google si raccomanda di prendere visione delle informazioni al seguente indirizzo internet: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla seguente pagina: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
L'utente puo' disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposito componente fornito da Google (opt out). Per disabilitare la raccolta di dati da parte di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Ultimo aggiornamento al settembre 2020